Newsletter UN.I.COOP. Marche |
---|
|
La Regione Marche, con DDPF n. 90 del 11.11.2020, ha emanato un Bando per favorire la capitalizzazione delle imprese cooperative e loro consorzi mediante la concessione di un finanziamento senza interessi a fronte del capitale sociale versato o incrementato.
I fondi a disposizione per l’anno 2020 sono pari a € 169.075,85.
Il finanziamento senza interessi è concesso proporzionalmente al capitale versato o incrementato. Per capitale sociale versato si intende esclusivamente quello interamente
versato dai soci delle cooperative di nuova costituzione, ovvero costituite dal 1° gennaio dell’anno solare precedente la richiesta di finanziamento. Per capitale sociale incrementato,
si intende quello versato in aumento, a partire dal 1° gennaio dell'anno solare precedente a quello nel quale viene presentata la domanda di finanziamento. Per le cooperative e loro consorzi costituiti dal 1° gennaio dell'anno solare precedente la richiesta di finanziamento è pari a tre volte l'ammontare del capitale sociale versato; per le cooperative o loro consorzi già costituiti, il finanziamento è pari a due volte l'incremento del capitale sociale versato dai soci.
11.11.2020 - dalle ore 09.30 - RETE WELFARE PIEMONTE - WELFARE AZIENDALE UN’OPPORTUNITA’ PER TUTTI
PROGRAMMA – CONVEGNO ONLINE (Link al sito UN.I.COOP. Piemonte)
Saluti Istituzionali e Presentazione Progetto RETE WELFARE PIEMONTE
LORENZO STURA – Direttore Generale UN.I.COOP. NAZIONALE
MARISA BUZZIN – Presidente Regionale UN.I.COOP. PIEMONTE
GREGORIO FABIANO – Presidente Unione Provinciale TORINO
Moderatore e Relatore
FRANCESCO D’ULIZIA – Presidente Dipartimento Sociale UN.I.COOP. NAZIONALE e Presidente Regionale UN.I.COOP. MARCHE - “Modelli, casi ed esperienze di Welfare Aziendale”
Relatori
LUCIA DELLO RUSSO – Presidente EBILCOOP e Responsabile Ufficio Legale e Legislativo UN.I.COOP. NAZIONALE - “Le fonti di finanziamento del Welfare e gli strumenti applicativi.”
MARCO BOTTA – Professore di legislazione e programmazione servizi sociali e sanitari e di diritto sanitario - “Welfare aziendale: profili e prospettive giuridiche”
SELENE GIACHERO – Responsabile Ufficio Legale e Privacy MUTUA CON TE - “Welfare e assistenza sanitaria integrativa: società di mutuo soccorso.”
MAURIZIO NEPOTE – Promotore Mutualistico - “Welfare Aziendale: vantaggi, benefici e opportunità.”
ore 12.15 Confronto e valutazione conclusiva
Il decreto Interministeriale (Ministero del Lavoro e Ministero dell'Economia) del 09.10.2020 (allegato), ha regolamentato il Fondo Nuove Competenze di cui all'art. 88 del D.L. 19.05.2020, n. 34.
Il 5 novembre scorso, l’ANPAL ha pubblicato sul proprio sito l’Avviso (vd. allegato) recante le regole per accedere al “Fondo Nuove Competenze” (FNC), previsto dal Decreto Rilancio, con cui si dispone una forma di finanziamento per i datori di lavoro privati che entro il 31/12/2020 siglano specifici accordi collettivi per la rimodulazione dell’orario di lavoro in relazione a mutate esigenze organizzative e produttive dell’impresa derivanti dall’emergenza COVID 19.
In pratica, l’orario di lavoro potrà essere rimodulato per consentire ai dipendenti di frequentare i corsi formativi i cui costi per le aziende saranno a carico di questo Fondo, senza alcuna riduzione della retribuzione per i lavoratori. Le risorse stanziate ammontano ora a 730 milioni di euro, rispetto ai 230 iniziali.
L'accesso al fondo (seguendo la procedura dettata dall’ANPAL) è consentito a tutti i datori di lavoro che abbiano stipulato - entro il 31.12.2020 - accordi sindacali di II° livello o accordi aziendali finalizzati alla rimodulazione dell'orario di lavoro per mutate esigenze organizzative.
In proposito, Vi segnaliamo che UNICOOP, tramite il proprio Ente Bilaterale EBILCOOP, ha già definito - per le imprese aderenti ad UNICOOP (solo cooperative) e ad EBILCOOP (anche non cooperative) - un accordo quadro con UGL per la spedita formalizzazione di accordi aziendali e/o accordi sindacali di II° livello.
Inviamo in allegato il testo del DM 9.10.2020 e l’avviso ANPAL, restando a Vostra disposizione per ogni chiarimento e per la messa in contatto con EBILCOOP, di cui comunque segnaliamo il sito istituzionale: https://www.ebilcoop.it/
Pubblichiamo il testo del Decreto Legge 137/2020 (c.d. Decreto Ristori) pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - Edizione Strairdinaria - n. 269 del 28.10.2020 unitamente a scheda di sintesi delle misure previste.
In allegato si invia locandina del Webinar su Bonus 110% organizzato il 16.10.2020 - a partire dalle ore 15.00 - dal Dipartimento Nazionale Progettazione e Formazione UN.I.COOP..
Per partecipare all'evento, totalmente gratuito, che si svolgerà tramite piattaforma E-Learning Formacoop Lazio, sarà sufficiente scrivere una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando nome, cognome e recapiti.
Verrete ricontattati dalla Segreteria Organizzativa dell'evento per la conferma della partecipazione.
“Comincio da zero” è il nuovo bando di Con i Bambini promosso nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile per incrementare l’offerta di servizi educativi e di cura per la prima infanzia, con particolare riferimento alla fascia 0-3 anni, nei territori in cui si registra una maggiore necessità.
I progetti devono essere presentati esclusivamente on line, attraverso la piattaforma Chàiros entro il 4 dicembre 2020. Le proposte valutate positivamente saranno sottoposte ad un’ulteriore fase di progettazione esecutiva in collaborazione con gli uffici di Con i Bambini, al termine della quale si procederà all’eventuale assegnazione del contributo.
Link al testo del Bando: https://www.conibambini.org/comincio-da-zero-il-nuovo-bando-per-la-prima-infanzia/
AVVISO PUBBLICO “POR Marche FSE 2014/2020, Asse 2 P.inv 9.i Avviso pubblico per il sostegno alla CREAZIONE DI IMPRESA nell'area di crisi complessa Fermano Maceratese per Euro 3.000.000,00”
Fino ad € 35.000,00 per nuove imprese costituite dopo la presentazione della domanda di aiuto.
Link al testo completo del bando.