Esame Tecnico Pratico per il conseguimento dell'abilitazione professionale per l'esercizio in forma di impresa dell'attività di "Acconciatore" - sessione esame ANCONA
Webinar Opportunità professionali in Europa - 15 ottobre 2024
L'Agenzia delle Entrate, con comunicato del 23.03.2021, ha reso note le modalità per richiedere il Contributo a Fondo Perduto di cui all'art. 1 del D.L. "Sostegni".
Infatti, In attuazione dell’articolo 1 del Decreto legge n. 41, pubblicato ieri sulla Gazzetta Ufficiale, il Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate, definisce le regole per richiedere e ottenere il nuovo contributo a fondo perduto a favore delle imprese e delle partite Iva colpite dalle conseguenze economiche dell’emergenza epidemiologica “Covid-19”.
La procedura è semplice: a partire dal 30 marzo e fino al 28 maggio le richieste andranno inviate all’Agenzia delle Entrate, anche avvalendosi di un intermediario, tramite i canali telematici dell’Agenzia o mediante la piattaforma web messa a punto dal partner tecnologico Sogei, disponibile nell’area riservata del portale “Fatture e Corrispettivi” del sito internet. L'orario di apertura del canale sarà comunicato dalle Entrate sul proprio sito istituzionale con un'apposita comunicazione. Il contributo arriverà direttamente sul conto corrente indicato nella richiesta o, a scelta irrevocabile del contribuente, potrà essere utilizzato come credito d’imposta in compensazione. Due i requisiti per accedere al sostegno: aver conseguito nel 2019 ricavi o compensi non superiori a 10 milioni di euro e aver registrato nel 2020 un calo mensile medio del fatturato e dei corrispettivi rispetto al 2019 di almeno il 30%.
Come richiedere il contributo, la procedura web delle Entrate– Il nuovo bonus a fondo perduto potrà essere richiesto compilando online un modulo da presentare a partire dal 30 marzo 2021 e non oltre il 28 maggio 2021, sempre via web. Il contribuente potrà avvalersi degli intermediari che ha già delegato per il suo Cassetto fiscale o per il servizio di consultazione delle fatture elettroniche e sarà possibile accedere alla procedura con le credenziali Spid, Cie o Cns oppure Entratel dell’Agenzia.
Per ogni domanda, il sistema dell’Agenzia effettuerà delle verifiche e rilascerà delle ricevute al soggetto che ha trasmesso l’istanza. In particolare, in caso di esito positivo, le Entrate comunicheranno l’avvenuto mandato di pagamento del contributo (o il riconoscimento dello stesso come credito d’imposta nel caso di tale scelta) nell’apposita area riservata del portale “Fatture e Corrispettivi” – sezione “Contributo a fondo perduto – Consultazione esito”, accessibile al soggetto richiedente o al suo intermediario delegato.
A chi spetta il contributo – Come indicato dal “Decreto Sostegni”, il nuovo contributo a fondo perduto può essere richiesto dai soggetti esercenti attività d’impresa, arte e professione e di reddito agrario, titolari di partita Iva residenti o stabiliti nel Territorio dello Stato, che nel secondo periodo di imposta precedente al periodo di entrata in vigore del decreto (per la gran parte dei soggetti si tratta dell’anno 2019) abbiano conseguito un ammontare di ricavi o di compensi non superiore a 10 milioni di euro. Inoltre, il contributo spetta anche agli enti non commerciali, compresi gli enti del terzo settore e gli enti religiosi civilmente riconosciuti, in relazione allo svolgimento di attività commerciali. Sono invece esclusi dalla fruizione del bonus i soggetti la cui attività risulti cessata alla data di entrata in vigore del Decreto (23 marzo 2021) o che abbiano attivato la partita Iva successivamente (a partire dal 24 marzo 2021), gli enti pubblici (art. 74 del TUIR), gli intermediari finanziari e le società di partecipazione (art. 162-bis del Tuir).
I requisiti per ottenere il Bonus – I requisiti per avere il bonus sono due. Il primo consiste nell’aver conseguito nel 2019 ricavi o compensi non superiori a 10 milioni di euro. Il secondo requisito da soddisfare è che l’ammontare medio mensile del fatturato e dei corrispettivi dell’anno 2020 sia inferiore almeno del 30% dell’ammontare medio mensile del fatturato e dei corrispettivi del 2019. Il contributo spetta anche in assenza del requisito del calo di fatturato/corrispettivi per i soggetti che hanno attivato la partita Iva a partire dal 1° gennaio 2019, sempre che rispettino il presupposto del limite di ricavi o compensi di 10 milioni di euro.
Come si calcola il contributo? – L’ammontare del contributo è determinato applicando una percentuale alla differenza tra l’ammontare medio mensile del fatturato e dei corrispettivi 2020 e l’ammontare medio mensile del fatturato e dei corrispettivi 2019 secondo questo schema riassuntivo:
60% se i ricavi e i compensi dell’anno 2019 non superano la soglia di 100mila euro; 50% se i ricavi e i compensi dell’anno 2019 superano la soglia di 100mila euro fino a 400mila; 40% se i ricavi e i compensi dell’anno 2019 superano la soglia di 400mila euro fino a 1 milione; 30% se i ricavi e i compensi dell’anno 2019 superano la soglia di 1milione di euro fino a 5 milioni; 20% se i ricavi e i compensi dell’anno 2019 superano la soglia di 5 milioni di euro fino a 10 milioni. È comunque garantito un contributo minimo non inferiore a 1.000 euro per le persone fisiche e a 2.000 euro per i soggetti diversi dalle persone fisiche. L’importo del contributo riconosciuto non può in ogni caso superare 150.000 euro.
Il nuovo contributo a fondo perduto, come i precedenti bonus, è escluso da tassazione sia per quanto riguarda le imposte sui redditi sia per l’Irap e non incide sul calcolo del rapporto per la deducibilità delle spese e degli altri componenti negativi di reddito, compresi gli interessi passivi.
Tuttle le istruzioni e i modelli per la presentazione delle istanze, possono essere reperiti a questo link.
Facendo seguito alle precedenti comunicazioni in merito, Vi informiamo che l’INPS con la circolare in oggetto, ha inteso fornire chiarimenti in merito alla tutela previdenziale dei soci lavoratori autonomi di Cooperativa Artigiana, prevedendone l’iscrizione alla Gestione speciale autonoma (artigiani). L’Istituto Previdenziale, a seguito di indicazioni fornite dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, con la predetta circolare – ripercorrendo il quadro giuridico del lavoro autonomo in cooperativa - impartisce alle proprie Strutture e articolazioni territoriali istruzioni in merito alla tutela previdenziale del socio lavoratore autonomo di cooperativa artigiana. A tal fine, l’INPS precisa che per procedere con l’iscrizione alla Gestione previdenziale speciale autonoma degli artigiani del lavoratore socio della cooperativa, la cui natura artigiana è stata riconosciuta dall’Albo delle imprese artigiane, verrà prevista la lavorazione in automatico delle delibere d’iscrizione alla suddetta Gestione inviate dall’Albo delle imprese artigiane.
Si allega il testo della Circolare in oggetto e Ns. circolare in merito.
NUOVO BANDO PER FINANZIAMENTO SPESE DI COSTITUZIONE NUOVE COOPERATIVE (SCADENZA 31.01.2022)
La Unifond S.p.A. bandisce il “nuovo concorso per l’erogazione di contributi finalizzati alla costituzione di nuove cooperative e/o consorzi di cooperative – NEW COOP – ANNO 2021”.
Per il presente bando la Unifond S.p.A. ha deliberato di stanziare un fondo complessivo di Euro 50.400,00 (cinquantamilaequattrocento/00) che verrà destinato esclusivamente al rimborso delle spese di costituzione delle cooperative e fino ad esaurimento.
Beneficiari: Società cooperative o loro consorzi ubicati sull’intero territorio nazionale che prevedano l'adesione statutaria ad UN.I.COOP. ovvero che deliberino l'adesione ad UN.I.COOP. e che si costituiranno fino al 31.12.2021.
L’obiettivo dell’intervento è quello di generare nuove realtà economiche e nuove opportunità occupazionali, dando continuità alle azioni già intraprese dal 2016 al 2020 a sostegno all’avvio di nuove iniziative imprenditoriali, in grado di contribuire allo sviluppo e alla diversificazione del sistema produttivo regionale e ad incrementare i livelli occupazionali.
Strategia Nazionale Aree Interne (SNAI ALTO MACERATESE) comprendente i seguenti comuni: Bolognola, Cessapalombo, Castelsantangelo sul Nera, Fiastra, Gualdo, Monte Cavallo, Monte San Martino, Muccia, Penna San Giovanni, Pieve Torina, San Ginesio, Sant'Angelo in Pontano, Sarnano, Serravalle di Chienti, Ussita, Valfornace, Visso. Soggetti beneficiari I soggetti che possono presentare domanda di finanziamento devono soddisfare le seguenti caratteristiche, al momento della presentazione della domanda di finanziamento: - risiedere in uno dei Comuni; - essere disoccupati iscritti al CPI (Centro per l'impiego) dei comuni sopra indicati; - essere maggiorenni.
Pensando di fare cosa gradita e con l’augurio di Sereno e Felice Anno Nuovo, Vi trasmettiamo, in allegato, la Sintesi delle principali novità in materia fiscale e agevolativa, del lavoro e di altre tematiche rilevanti per imprese e famiglie della Legge di Bilancio 2021 (Legge 30.12.2020 n. 178). Ci riserviamo di inviare successive comunicazioni di approfondimento sulle innovazioni normative di maggiore impatto per le imprese cooperative.
Vi informiamo che la Regione Marche con DDPF n. 1194 del 30/12/2020 e con DDPF n. 1195 del 30/12/2020 (allegate), ha stanziato ulteriori risorse per lo svolgimento - nelle Imprese con sede nel territorio regionale - di esperienze di Borse lavoro e di Borse di Ricerca.
In proposito, ricordiamo che:
- Le Borse lavoro consentono alle Imprese richiedenti di ospitare un soggetto disoccupato (ai sensi del D.lgs. 150/2015 ss.mm.ii) OVER 30 per un massimo di 6 mesi con un'indennità di 700 euro lordi mensili;
- Le Borse di Ricerca, invece, consentono alle Imprese richiedenti di ospitare - fino ad un massimo di 9 mesi - giovani laureati che non abbiano compiuto 30 anni, residenti nella Regione Marche, disoccupati ai sensi del D.lgs. 150/2015 ss.mm.ii con un'indennità di € 800,00 lordi.
Per una migliore comprensione delle misure, si allegano le Schede di Sintesi prediposte dalla Regione Marche.
Vi informiamo che è stata attivata una convenzione tra UN.I.COOP. Marche e MED Store, Marchio del Gruppo Med Computer S.r.l. per l'acquisto di prodotti Apple e relativi accessori.
La convezione prevede una scontisctica applicata esclusivamente agli associati UN.I.COOP. Marche e UN.I.COOP.
Il Codice Convenzione è: CONVUNICOOPMA
Per aderire è sufficiente cliccare sul link https://www.medstore.it/login-convention/code/CONVUNICOOPMA e registrarsi (oppure fare il login se si è già registrati al sito, se si è già loggati nel momento del click si verrà automaticamente iscritti alla convenzione). Dopodichè sarà possibile visualizzare gli articoli con prezzi scontati e fare acquisti in store stampando il coupon presente nella sezione “Il mio account” del sito.
Si allega anche PDF cliccabile per la generazione del Codice Sconto.