Esame Tecnico Pratico per il conseguimento dell'abilitazione professionale per l'esercizio in forma di impresa dell'attività di "Acconciatore" - sessione esame ANCONA
Webinar Opportunità professionali in Europa - 15 ottobre 2024
Vi comunichiamo che il Dipartimento Nazionale Cooperative Sociali UN.I.COOP. ha organizzato per il giorno 14/05/2021, a partire dalle ore 15.30 un Webinar di presentazione di Social Report, WebApp di UN.I.COOP. per la redazione del Bilancio Sociale.
Si comunica che con decreto del Direttore generale per gli incentivi alle imprese 31 marzo 2021 (link), sono stati stabiliti i criteri, le modalità e i termini per la presentazione delle richieste di finanziamento agevolato.
Al fine di favorire lo sviluppo economico e la crescita dei livelli di occupazione nel Paese, con decreto del Ministro dello sviluppo economico 4 dicembre 2014 è stato istituito, ai sensi di quanto previsto all’articolo 1, comma 845, della legge 27 dicembre 2006, n. 296 e ss.mm.ii., un apposito regime di aiuto finalizzato a promuovere la nascita e lo sviluppo di società cooperative di piccola e media dimensione.
Tale intervento si affianca a quello previsto dalla legge 27 febbraio 1985 n. 49, cosiddetta legge Marcora, prevedendo la concessione di un finanziamento agevolato alle società cooperative nelle quali le società finanziarie – partecipate dal Ministero dello sviluppo economico - assumano, ovvero abbiano assunto, delle partecipazioni ai sensi della predetta legge Marcora.
Le disposizioni di cui al citato decreto ministeriale 4 dicembre 2014 sono state sostituite dal decreto del Ministro dello sviluppo economico 4 gennaio 2021, che ha istituito un nuovo regime di aiuto volto a rafforzare il sostegno alla nascita, allo sviluppo e al consolidamento delle società cooperative.
Il nuovo intervento agevolativo prevede che la procedura di concessione del finanziamento agevolato a favore delle società cooperative continui ad essere gestita dalle società finanziarie partecipate dal Ministero a cui è affidata l’attuazione degli interventi ai sensi della citata legge n. 49/1985, al fine di assicurare al "piano d'impresa" delle società cooperative un'adeguata ed equilibrata copertura finanziaria, sia in termini di mezzi propri sia di indebitamento a medio lungo termine.
Con decreto direttoriale 31 marzo 2021 sono stati definiti gli aspetti operativi per la presentazione e la valutazione delle domande, la concessione e l'erogazione delle agevolazioni e lo svolgimento del monitoraggio delle iniziative agevolate nonché le modalità di regolamentazione dei rapporti tra il Ministero dello sviluppo economico e le società finanziarie a cui è affidata la gestione dell' intervento.
Modalità di presentazione delle domande
La richiesta di finanziamento agevolato e la relativa documentazione potranno essere presentate alla società finanziaria partecipata dal Ministero dello sviluppo economico, CFI - Cooperazione Finanza Impresa Scpa, a partire dal 23 aprile 2021, esclusivamente attraverso posta elettronica certificata al seguente indirizzo:
CFI - Cooperazione Finanza Impresa Scpa, p.e.c.: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Vi informiamo che la Regione Marche con DDPF n. 278 del 12/04/2021 ha emanato un Avviso Pubblico per l’erogazione di Contributi a sostegno del costo del lavoro in imprese colpite dall’emergenza epidemiologica COVID19.
Alleghiamo circolare esplicativa del predetto Avviso.
UN.I.COOP. - Dipartimento Nazionale Progettazione e Formazione
30 MARZO DALLE 16.00 ALLE 17.00
VIDEO SEMINARIO IN DIRETTA
"Il Decreto Sostegni - d. l. 41/2021"
Il Seminario, in due moduli, si propone di offrire un approfondimento sui temi del Decreto Sostegni e sulle novità da esso introdotte.
Introduce e modera l’Avv. Lorenzo Stura - Direttore Generale UN.I.COOP.
Primo Modulo (h. 16.00): Il nuovo contributo a fondo perduto e gli altri provvedimenti a sostegno delle imprese
Relatrice: Dott.ssa Eleonora Contarino
Secondo Modulo (16.30): Le misure per il lavoro previste dal Decreto Sostegni
Relatore: Dott. Francesco Russo
Link all’Evento: https://mediaeng.zoom.us/j/93416231493?pwd=Y0tZTmNxN2VLMzJ2MHgwL2MyU2tmQT09
ID riunione: 934 1623 1493 - Passcode: 357333
Sarà anche possibile assistere al corso anche tramite la diretta Facebook che verrà trasmessa dalla pagina UN.I.COOP. Lazio alla quale vi consigliamo di cliccare "mi piace" per restare aggiornati anche sulle prossime iniziative : https://www.facebook.com/UnioneCooperativeRegioneLazio/
Si consiglia di accedere al corso qualche minuto prima dell'inizio.
UN.I.COOP. Unione Italiana Cooperative - Dipartimento Nazionale Progettazione e Formazione