Newsletter UN.I.COOP. Marche |
---|
|
Vi ricordiamo che il 10.07.2017, scade il termine per il versamento del contributo di revisione dovuto dagli Enti Cooperativi per il biennio 2017/2018.
Tutto ciò in virtù del D.L.C.P.S. 14.12.1947 n. 1577 e successive modificazioni ed integrazioni ed in particolare del Decreto Legislativo 2 agosto 2002, n. 220.
L'importo del contributo è da calcolarsi con il procedimento dell'autoliquidazione sulla base di quanto disposto dall'allegato Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 03.03.2017 (GU Serie Generale n. 85 del 11-4-2017).
Il versamento dovrà essere effettuato, entro e non oltre il 10 luglio 2017, solo ed esclusivamente attraverso:
- bonifico bancario intestato UN.I.COOP. – Unione Italiana Cooperative, Banca del Fucino - Ag. A, Viale Regina Margherita, 252 - 00 l98ROMA - IBAN IT43 X031 24032110 0000 0230715;
- bollettino di c.c. postale n. 55696322, intestato a UN.I.COOP. – Unione Italiana Cooperative - Contributo di Revisione, Via Guglielmo Saliceto n. 3/5 - 00161 Roma;
Il versamento non può essere effettuato con il modello F24.
Qualora venisse erroneamente utilizzata questa forma di pagamento, il contributo dovrà essere versato nuovamente ad UN.I.COOP. secondo le modalità precedentemente illustrate e potrà essere richiesto il rimborso mediante compensazione attraverso il modello F24, come previsto dalla circolare in data 07.05.2007 del Ministero dello Sviluppo Economico.
Si ricorda, inoltre, che, in caso di ritardato od omesso pagamento, verranno applicate le disposizioni della Legge n. 273 del 12 dicembre 2002, art. 42, (Modifica all’art. 15 della legge 31 gennaio 1992, n. 59) che prevede: “In caso di ritardato od omesso pagamento del contributo, se detto pagamento è effettuato entro trenta giorni dalla scadenza prevista (10 luglio 2017), si applica una sanzione pari al 5 per cento del contributo; per i versamenti effettuati successivamente, tale sanzione è elevata al 15 per cento. In entrambi i casi sono dovuti gli interessi legali maturati nel periodo.
Al fine di semplificare l’autoliquidazione del Contributo di Revisione, potete scaricare uno schema di calcolo dell’importo dovuto allegato al presente articolo.
L'Ufficio Revisioni UN.I.COOP. è comunque a disposizione per fornire ogni utile chiarimento o informazione ai seguenti recapiti:
- tel. 06/44251074;
- email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
La finalità dell’intervento è quella di sostenere la particolare condizione di genitori occupati attraverso il potenziamento della fruibilità, da parte delle famiglie monogenitoriali e nucleari con minori a carico e conviventi di età compresa tra 0 e 36 mesi, dei servizi socio-educativi per la prima infanzia, nell’ambito di un più ampio sistema di servizi offerti da strutture pubbliche e/o private presenti sul territorio.
L’obiettivo perseguito è rappresentato dall’erogazione di voucher alle famiglie per la compartecipazione alla spesa nell’acquisizione di tali servizi, fornendo un supporto nei compiti educativi di cura ed accudimento dei figli.
Destinatari dell'Intervento
Famiglie monogenitoriali e nucleari, residenti o domiciliati nella Regione Marche, con minori a carico di età compresa tra i 0-36 mesi conviventi.
Abbiamo il piacere di invitarVi all’incontro “Cooperative 4.0: i nuovi servizi UN.I.COOP.”, che si terrà il 07.04.2017 a partire dalle ore 15.00, presso l’Hotel Villa Gens Camuria sito a Camerano (AN) in Via Direttissima del Conero 2 (Tel. 071731602 – web: www.villagenscamuria.it).
Nel corso dell’Incontro, verranno presentati i nuovi servizi che UN.I.COOP. ha messo a disposizione delle proprie associate nell’ottica di una sempre maggiore vicinanza alle esigenze delle cooperative.
Tra questi:
- I CCNL UN.I.COOP./UGL e il nuovo CCNL UN.I.COOP./UGL per le Cooperative Sociali;
- L’Ente Bilaterale E.BIL.COOP. (UN.I.COOP. - UGL);
- La convenzione con l’Ente Nazionale per il Microcredito;
- Il servizio progettazione e accesso a finanziamenti Regionali, Nazionali ed Europei a cura del Dipartimento Nazionale Progettazione di UN.I.COOP.;
- L’Accordo UN.I.COOP./SO.FI.COOP. per il finanziamento di start up, cooperative sociali e worker’s buyout.
Nel confidare nella più ampia partecipazione, si allegano alla presente programma dettagliato dell’incontro e scheda di partecipazione che si prega di trasmettere via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Scarica l'articolo di Cronache Maceratesi.
Il giorno 22 dicembre 2016, è stato firmato, presso la sede Nazionale dell’UN.I.COOP. il “Contratto Collettivo Nazionale per le lavoratrici e i lavoratori delle cooperative del settore socio-sanitario, umanitario, assistenziale- educativo e di inserimento lavorativo” tra U.G.L. SANITA’ NAZIONALE ed il DIPARTIMENTO NAZIONALE UN.I.COOP. SOCIALE.
Il CCNL sarà in vigore dal 1 gennaio 2017 al 31 dicembre 2019.
Per qualsiasi informazione in merito, si prega di contattare UN.I.COOP. Marche alla mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Fino a € 25.000,00 per la Tua voglia di cooperare!!!! - Contattaci al numero 06.44251074 oppure via mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Vi informiamo che è stato siglato un Protocollo d’Intesa tra UN.I.COOP. e l’Ente Nazionale per il Microcredito, che dispone di uno strumento finanziario con lo scopo di rispondere alle esigenze di inclusione finanziaria di coloro che presentano difficoltà di accesso al credito tradizionale, attraverso il quale si potrà ottenere un finanziamento fino a 25.000 €.
Il microcredito è rivolto non solo ai soggetti vulnerabili dal punto di vista sociale ed economico (il cosiddetto “microcredito sociale”) ma anche a coloro, in particolare giovani, donne, disoccupati, immigrati, ecc., che intendono avviare o potenziare un’attività di microimpresa o di lavoro autonomo e che hanno difficoltà di accesso al credito bancario (il cosiddetto “microcredito imprenditoriale”).
Chi può ottenere il finanziamento?
- Startup;
- Lavoratori autonomi (professionisti iscritti o non iscritti agli ordini) o imprese individuali, titolari di partita IVA da non più di 5 anni e con massimo cinque dipendenti;
- Società di persone, s.r.l. semplificate, società cooperative titolari di partita IVA da non più di 5 anni e con massimo dieci dipendenti.
L'’Impresa Sociale “Con i Bambini”, ha reso noti due bandi dedicati alla prima infanzia e all’adolescenza.
Bando Prima Infanzia 0-6 anni
Il Bando nazionale, rivolto alle organizzazioni del terzo settore e al mondo della scuola, si propone di ampliare e potenziare i servizi educativi e di cura dei bambini di età compresa tra 0 e 6 anni, con un focus specifico rivolto ai bambini, alle famiglie vulnerabili e/o che vivono in contesti territoriali disagiati.
Il Bando intende migliorare la qualità, l’accesso, la fruibilità, l’integrazione e l’innovazione dei servizi esistenti e rafforzare l’acquisizione di competenze fondamentali per il benessere dei bambini e delle loro famiglie.