| Newsletter UN.I.COOP. Marche |
|---|
|
|
Per opportuna conoscenza, Vi trasmettiamo, in allegato, il testo del Bando “#Conciliamo”, emanato il 27.08.2019 dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Politiche per la famiglia.
Il Bando mette a disposizione delle imprese 74 milioni di euro per progetti di conciliazione famiglia-lavoro. I fondi sono destinati a interventi che promuovano un welfare su misura per le famiglie e per migliorare la qualità della vita di mamme e papà lavoratori.
Il bando ha come obiettivi specifici il rilancio demografico, incremento dell’occupazione femminile, riequilibrio dei carichi di lavoro fra uomini e donne, sostegno alle famiglie con disabilità, tutela della salute, contrasto all’abbandono degli anziani.
Possono partecipare: imprese, società cooperative e soggetti collettivi con almeno 50 lavoratori a tempo indeterminato. Potranno essere finanziate, se meritevoli, anche azioni in corso.
L’entità minima dei progetti è di 500.000,00 euro e quella massima di 1.500.000,00 euro.
In allegato, Ns. Circolare come da oggetto.
Alleghiamo la Circolare n. 11/2019 del Dipartimento Nazionale UNICOOP Sociale relativa all'oggetto.
La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con Sentenza n. 15172 del 04.06.2019, si è pronunciata sulla questione relativa all’obbligazione contributiva nel caso di approvazione di uno stato di crisi (art. 6 L. 142/2001) che prevede la riduzione del trattamento retributivo dei soci-lavoratori delle cooperative.
Infatti, la Cassazione, con la predetta sentenza, ha chiarito quale debba essere la base imponibile contributiva in caso di approvazione di un piano di crisi aziendale, cioè se la cooperativa deve adempiere ai propri obblighi contributivi mediante il calcolo dell’imponibile contributivo sulla base delle retribuzioni (ridotte) e effettivamente versate ai soci lavoratori oppure debba comunque rispettare il minimale contributivo stabilito per legge.
In merito, i Giudici della Suprema Corte, rinviando la decisione alla Corte d’Appello competente (che aveva deciso nel senso della derogabilità del c.d. “minimale contributivo”), hanno stabilito che “anche nel caso in cui una società cooperativa deliberi uno stato di crisi che comporti la riduzione della retribuzione dei soci lavoratori al di sotto dei minimi contrattuali fissati dal CCNL di categoria, ai sensi dell’art. 6 della legge n. 142/2001, la contribuzione previdenziale deve essere comunque rapportata al c.d. minimale contributivo di cui all’art. 1 del D.L. n. 338/1989, e non ai minori importi concretamente erogati”.
In allegato Ns. circolare del 18.06.2019 relativa all'oggetto.
Il Ministero dello Sviluppo Economico con Decreto del 27.02.2019, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 96 del 24.04.2019, ha stabilito la misura del Contributo di Revisione dovuto dagli Enti Cooperativi per il Biennio 2019/2020. La Scadenza per il versamento del contributo di revisione è fissata per il 23.07.2019.
In proposito, ricordiamo che le Cooperative e gli enti Cooperativi aderenti hanno l'obbligo di provvedere al versamento del Contributo di Revisione 2019/2020 esclusivamente ad UN.I.COOP. e non con modello F24 (riservato alle non aderenti).
Alleghiamo alla presente lettera di notifica del Contributo di Revisione 2019/2020, decreto MISE del 27.02.2019 e guida al calcolo del contributo di Revisione 2019/2020.
Vi informiamo che le aziende regolarmente aderenti ad EBILCOOP (Ente Bilaterale UN.I.COOP.), hanno a disposizione un budget specifico che potrà essere utilizzato in attività formative gratuite per i propri dipendenti come da bando e catalogo dettagliati alla seguente pagina https://www.ebilcoop.it/servizi/bandi/.
La partecipazione al bando non prevede alcun costo e l’azienda sarà solo beneficiaria della formazione, indipendentemente dalla data di iscrizione allo scrivente Ente e dal proprio accantonamento, senza nessun anticipo.
Gli ambiti di formazione rientranti in questo Avviso sono (a scopo puramente indicativo) la formazione obbligatoria e le soft skills.
Le richieste di formazione dovranno pervenire entro il 30 Giugno 2019.
La formazione potrà essere erogata dal prossimo autunno fino alla primavera 2020, direttamente presso la sede aziendale con calendario ed orari scelti da Voi e avrete la possibilità di avvalerVi di docenti individuati direttamente da EBILCOOP..