Newsletter UN.I.COOP. Marche |
---|
|
L'’Impresa Sociale “Con i Bambini”, ha reso noti due bandi dedicati alla prima infanzia e all’adolescenza.
Bando Prima Infanzia 0-6 anni
Il Bando nazionale, rivolto alle organizzazioni del terzo settore e al mondo della scuola, si propone di ampliare e potenziare i servizi educativi e di cura dei bambini di età compresa tra 0 e 6 anni, con un focus specifico rivolto ai bambini, alle famiglie vulnerabili e/o che vivono in contesti territoriali disagiati.
Il Bando intende migliorare la qualità, l’accesso, la fruibilità, l’integrazione e l’innovazione dei servizi esistenti e rafforzare l’acquisizione di competenze fondamentali per il benessere dei bambini e delle loro famiglie.
UN.I.COOP. Marche è partner di questo iportante seminario.
Data: Venerdì, 18 Novembre 2016, 09:30 - 17:30
Auditorium Banca delle Marche - JESI (AN) Marche
Relatori: ANTONIO ACQUAROLI, MAURIZIO LEO, FABRIZIO PANZAVUOTA
info: Sede Nazionale ANCOT - Tel. 0735 568320 - Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
La Regione Marche con l'approvazione della DGR 288/SIM del 02.08.2016, concede incentivi a sostegno della creazione di nuove attività economiche, con particolare attenzione a quelle che operano nelle filiere ad elevato potenziale di sviluppo ed in settori innovativi e potenzialmente trainanti dell’economia regionale.
Saranno finanziate le nuove imprese (tra cui quelle nate da processi di workers buyout), gli Studi Professionali, Singoli e/o Associati e/o dei Liberi professionisti, aventi sede legale e/o sede operativa nel territorio della regione Marche.
Le domande di contributo possono essere presentate atrraverso il portale siform ed entro il 14.11.2016, dai seguenti soggetti:
Saranno finanziate le nuove imprese (tra cui quelle nate da processi di workers buyout), gli Studi Professionali, Singoli e/o Associati e/o dei Liberi professionisti, aventi sede legale e/o sede operativa nel territorio della regione Marche che si costituiscono dopo il 02.08.2016.
La Regione Marche con DGR 280/SIM del 29.07.2016, ha approvato un Avviso Pubblico volto a favorire, attraverso la c.d. "borsa lavoro", un’esperienza lavorativa e formativa capace di supportare i destinatari borsisti nella delicata fase dell’inserimento o reinserimento nel mercato del lavoro, offrendo loro anche una possibilità di riqualificazione professionale.
Scadenza presentazione domande: 24.10.2016
Caratteristiche delle borse lavoro
Sono istituite mille (n. 1000) borse lavoro sul territorio regionale, al fine di favorire la realizzazione di esperienze lavorative volte all’inserimento occupazionale di disoccupati over 30, presso soggetti ospitanti che hanno sede legale e/o operativa secondaria nel territorio marchigiano.
Ogni borsa ha una durata massima di sei mesi, durante la quale è prevista l’erogazione di un’indennità forfettaria di partecipazione di euro 650,00 mensili lordi.
L’Agenzia delle Entrate, con la circolare n. 31/E del 15 luglio 2016 (allegata), fornisce un quadro del nuovo regime Iva sulle prestazioni rese dalle cooperative sociali e dai consorzi, introdotto dalla Stabilità 2016 (commi 960, 962 e 963, legge n. 208/2015) per allinearsi alle regole comunitarie.
La nuova disciplina
In sintesi, con le modifiche introdotte dalla Legge di Stabilità 2016, le prestazioni socio-sanitarie, assistenziali e educative effettuate dalle cooperative, sia direttamente sia in base a convenzioni, nei confronti di specifiche categorie di soggetti, prevedono:
− l’aliquota Iva del 5 per cento, se rese da cooperative sociali e loro consorzi
− l’esenzione dall’imposta, se rese da cooperative non sociali aventi la qualifica di Onlus
− l’aliquota Iva ordinaria del 22%, se rese da cooperative non sociali e non Onlus, a patto che non abbiano oggettivamente le caratteristiche per rientrare nell’applicazione delle esenzioni (numeri 18 e 21 dell’articolo 10 del Dpr 633/1972).
Si terrà a Fermo il 24.06.2016, a partire dalle ore 16.00 presso il Museo dell'Innovazione e della Tecnica Industriale (MITI), Via Girolamo Montani, 7, un evento di presentazione di UN.I.COOP. Marche. L'Evento, realizzato con il contributo del Circuito Commerciale Marchex Circuito Commerciale Marchex e di Banca Popolare di Spoleto, ha lo scopo di presentare la struttura dell’Associazione e i servizi che UN.I.COOP. Marche, grazie ad un Team di professionisti e società specializzate è in grado di offrire alle proprie associate (tra cui Assistenza Contrattuale e Sindacale, informative su Bandi e incentivi, Consulenza strategica & finanziaria, Formazione Professionale).
Infatti, nello scenario sociale, economico e politico attuale, nel quale la forma di impresa Cooperativa e mutualistica dovrebbe assurgere ad un ruolo di protagonista per le sue caratteristiche distintive di democrazia interna, legame con le comunità territoriali e con i loro bisogni, capacità di creare lavoro grazie alla unione di intenti dei soci, assistiamo ad una ininterrotta serie di scandali e scandaletti che fanno maturare una opinione negativa del movimento cooperativo.
Per invertire questa tendenza un gruppo di cooperative, ha dato vita ad UN.I.COOP. Marche che è struttura territoriale di UN.I.COOP. (Unione Italiana Cooperative) – Associazione Nazionale di rappresentanza, Assistenza, Revisione e tutela del Movimento cooperativo Giuridicamente riconosciuta con DM 7/5/2004.
All'incontro sono previsti, tra gli altri, gli interventi di:
- Samuela Renoglio (Presidente UN.I.COOP. Marche)
- Francesco Dello Russo (Presidente UN.I.COOP. Nazionale)
- Nicoletta Capriotti (Presidente Coop. Sociale PARS Pio Carosi)
- Serenella Fucksia (Senatrice/Commissione Industria)
- Paolo Petrini (Deputato/Vice Presidente Commissione Finanze della Camera)
- Paolo Calcinaro (Sindaco di Fermo)
- Fabrizio Cesetti (Assessore al Bilancio - Regione Marche)
Vi informiamo che è stato pubblicato sul sito dell’INPS l’avviso con le istruzioni per l’erogazione dei contributi per l’acquisto dei servizi per l’infanzia di cui all’art. 4, c. 24, lett. b) della L. 92/2012.
E' possibile, dunque, richiedere all’INPS un contributo economico utilizzabile per far fronte agli oneri della rete pubblica dei servizi per l’infanzia o dei servizi privati accreditati. L’agevolazione in questione è stata prorogata anche per il 2016 dalla Legge di Stabilità. Possono accedere al beneficio esclusivamente le madri lavoratrici aventi diritto al congedo parentale, dipendenti di amministrazioni pubbliche o di privati datori di lavoro, oppure iscritte alla gestione separata di cui all’art.2, comma 26, della legge 8 agosto 1995, n.335.
Il contributo è pari ad un importo massimo di 600,00 euro mensili.