Newsletter UN.I.COOP. Marche |
---|
|
Facendo seguito alla Ns. circolare del 05.01.2018, riteniamo opportuno rammentare che, in seguito alla intervenuta abolizione della figura dell’Amministratore Unico, le Cooperative che hanno optato per questa forma di governance, devono procedere alla tempestiva convocazione dell’Assemblea dei Soci per la nomina di un Organo Amministrativo Collegiale formato da almeno tre persone, nella forma del Consiglio di Amministrazione o nelle altre forme consentite dalla norma e/o dallo Statuto Sociale (Es.: Assemblea in funzione esecutiva).
L’avviso di convocazione va predisposto e trasmesso ai soci entro e non oltre il giorno 31.01.2018, al fine di evitare di incorrere nelle sanzioni previste dalla legge.
Tutto ciò in virtù del disposto dell’art. 2631 del Codice Civile (Omessa convocazione dell'Assemblea), che recita: “Gli amministratori e i sindaci che omettono di convocare l'assemblea dei soci nei casi previsti dalla legge o dallo statuto, nei termini ivi previsti, sono puniti con la sanzione amministrativa pecuniaria da 1.032 euro a 6.197 euro. Ove la legge o lo statuto non prevedano espressamente un termine, entro il quale effettuare la convocazione, questa si considera omessa allorché siano trascorsi trenta giorni dal momento in cui amministratori e sindaci sono venuti a conoscenza del presupposto che obbliga alla convocazione dell'assemblea dei soci.”.
Pertanto, poiché la legge di Bilancio 2018 è entrata in vigore il 01/01/2018, il termine per convocare (cioè redigere e spedire l’avviso di convocazione) il termine di convocazione (30 giorni), scade il 31/01/2018.
Premesso quanto sopra e per agevolare il Vs. lavoro, ci permettiamo di suggerirVi un fac-simile di avviso di convocazione di Assemblea da utilizzare come modello in caso di necessità.
In merito, facciamo presente che, qualora l’adunanza dell’Assemblea andasse deserta in prima convocazione, la Società dovrà convocare altra riunione che – per non incorrere nelle sanzioni di cui all’art. 2631 c.c. - dovrà obbligatoriamente tenersi entro trenta giorni dalla data della prima convocazione.
Restiamo a disposizione per ogni ulteriore delucidazione dovesse occorrere.
Vi segnaliamo l'iniziativa organizzata dal Ns. Partner Tornaconto & C. di Germana Pietrani Sgalla nella quale si parlerà del finanziamento e delle raccolte fondi negli Enti del Terzo Settore.
Il finanziamento e le raccolte fondi sono tra i principali problemi delle organizzazioni non profit. Soprattutto ora che i finanziamenti pubblici sono pochi e la riforma del Terzo Settore ha modificato anche le regole amministrative e fiscali. Capire cos’è il fundraising e a cosa serve migliorerà la qualità dei rapporti tra l’associazione ed i suoi soci e sostenitori. Inoltre, imparare come si gestiscono le raccolte fondi vi aiuterà ad essere più autosufficienti e a pianificare più serenamente le attività future. Ci sarà spazio anche per le domande: sarà il momento giusto per eliminare tutti i vostri dubbi confrontandovi con i nostri esperti e con le altre associazioni che parteciperanno. Ecco un altro ottimo motivo per non lasciarsi scappare questa occasione di approfondimento e confronto.
Alleghiamo il programma dell'Iniziaztiva.
Con piacere comunichiamo che il Giorno 12.01.2018, dalle 15.00 alle 18.00, presso la Bottega del Terzo Settore, sita in Ascoli Piceno Viale Trento e Trieste 18, si terrà un Convegno sulla Riforma del Terzo Settore, organizzato da ANCOT, ACLI Ascoli Piceno e Fondazione Dino Agostini.
Alleghiamo la locandina con il prgramma dell'evento.
Riteniamo doveroso informarVi che sulla Gazzetta Ufficiale n. 302 del 29.12.2017 è stata pubblicata la Legge di Bilancio 2018 (legge n. 205 del 2017) che contiene diverse disposizioni che interessano le imprese cooperative.
Pertanto, nel riservarci di inviare ulteriori approfondimenti su temi specifici (es.: prestito sociale nelle cooperative) e in attesa delle normative di attuazione, Vi proponiamo un sintetico quadro delle principali novità “per commi” con una brevissima illustrazione degli effetti delle nuove normative, onde agevolare la lettura delle disposizioni e comprenderne meglio gli effetti.
In allegato, il testo della circolare.
“L'amministrazione della società è affidata ad un organo collegiale formato da almeno tre soggetti. Alle cooperative di cui all'articolo 2519, secondo comma, codice civile, si applica la disposizione prevista dall'articolo 2383, secondo comma”.
Questo è quanto stabilisce l’art.1, comma 936 della legge n. 205 del 2017 (Legge di Bilancio 2018), pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 302 del 29.12.2017.
Il tenore della disposizione sembra escludere la possibilità per le cooperative (Srl e SpA) di nominare un Amministratore Unico. Pertanto, in assenza di una disciplina transitoria, le Cooperative che fossero amministrate da un Amministratore Unico, dovrebbero provvedere alla tempestiva nomina di un Organo Amministrativo Collegiale composto da almeno tre persone e alla modifica dello statuto qualora nel testo statutario non sia previsto un Organo Amministrativo di natura collegiale.
Alle cooperative modello SRL, cioè quelle cooperative con meno di venti soci e/o con un attivo patrimoniale inferiore a un milione di euro (art. 2519, secondo comma, c.civ.), si applica l’art. 2383 c.civ., secondo comma che prevede che “Gli amministratori non possono essere nominati per un periodo superiore a tre esercizi, e scadono alla data dell'assemblea convocata per l'approvazione del bilancio relativo all'ultimo esercizio della loro carica.”
Gli amministratori, per effetto dell’art. 2383 c.civ., 3° comma, saranno rieleggibili.
Scadenza per la presentazione della domanda di sostegno: ore 13:00 del 31.01.2018.
Beneficiari del bando
Persone fisiche, microimprese o piccole imprese che si impegnano ad esercitare l’attività d’impresa indicata nel Business plan per almeno cinque anni dalla data di avvio dell’impresa.