Vi informiamo che l’UN.I.COOP. Lazio promuove un Corso di Alta Formazione completamente gratuito finalizzato a fornire le linee principali sul funzionamento e le procedure del nuovo Codice dei Contratti e le relative tecniche e strategie per bandi di gara e appalti.
Il corso interamente in modalità FAD è tenuto dai seguenti relatori:
· Prof. Avv. Andrea Altieri
· Cons. Francesco Gambato Spisani, Consigliere di Stato
· Avv. Daniela Nardo, Avvocato dello Stato
· Avv. Cristina Costi, Dirigente ANAS
Il corso è suddiviso in 5 moduli, per 15 ore di formazione totali, a partire dal prossimo 6 novembre 2025, con il I modulo, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, con i seguenti argomenti:
I° modulo: Il Codice dei contratti: i nuovi principi regolatori dell’agire pubblico (Prof. Avv. Andrea Altieri)
Obiettivi: Comprendere il contesto normativo aggiornato, esaminare i nuovi principi regolatori dell’attività negoziale della Pubblica Amministrazione.
II° modulo: I bandi di gara: analisi e comprensione della Lex Specialis (Cons. Francesco Gambato Spisani, Consigliere di Stato) - data e orario da definire
Obiettivi: Acquisire competenze per analizzare un bando e predisporre una candidatura efficace. Focus sulle specificità per le cooperative sociali.
III° modulo: I principali istituti del nuovo Codice. Gli elementi di novità e criticità (Avv. Daniela Nardo, Avvocato dello Stato) - data e orario da definire
Obiettivi: Comprendere i nuovi istituti del nuovo Codice dei contratti. Criticità riscontrate in dottrina e giurisprudenza e criteri di soluzione.
IV° modulo: Offerta tecnica ed economica: criteri di redazione e strategia di gara (Cons. Francesco Gambato Spisani, Consigliere di Stato) - data e orario da definire
Obiettivi: Sviluppare competenze per la scrittura di un'offerta vincente.
V° modulo: Esecuzione del contratto e gestione operativa. Il contenzioso e il rito speciale appalti (Avv. Cristina Costi, Dirigente ANAS) - data e orario da definire
Obiettivi: Conoscere le responsabilità delle cooperative nella fase esecutiva del contratto.
PER PARTECIPARE:
inviare il modulo allegato debitamente compilato con indirizzo mail al quale verranno inviati i link delle lezioni che si terranno sulla piattaforma Web di UN.I.COOP. Lazio (FORMACOOP) ed il calendario definitivo del corso.
In allegato:
- Programma dettagliato con argomenti
- Domanda di adesione
Per maggiori informazioni potete contattare il numero 06/44250205 e/o inviare una mail per adesione al corso a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.









