DIVENTA SEDE DI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE CON UN.I.COOP.
Il DNS UN.I.COOP. ha stretto un’intesa (finalizzata a facilitare l’accesso delle Cooperative Sociali aderenti ai progetti di Servizio Civile Universale con la Cooperativa Sociale Labor di Roseto Degli Abruzzi (TE).
Attraverso l’attivazione di Progetti di Servizio Civile Universale, è possibile consentire una crescita personale e professionale dei giovani coinvolti e allo stesso tempo è data l’opportunità agli Enti ospitanti di consolidare e potenziare la propria offerta di servizi nei campi e nei settori dell’assistenza, dell’educazione e promozione culturale, dello sport, della protezione civile, del patrimonio artistico e culturale, dell’ambiente, dell’agricoltura di montagna e biologica e della cooperazione internazionale.
Possono svolgere il Servizio Civile Universale tutti i giovani in età compresa tra i 18 anni (compiuti) ed i 28 anni (inclusi). Il Servizio Civile dura dagli 8 ai 12 mesi e prevede un compenso i Volontari di circa € 507,30 mensili per i progetti svolti in Italia.
Possono accreditarsi quali Sedi di attuazione del Servizio Civile Universale Enti che svolgano attività continuativa da almeno tre anni in uno o più settori di intervento del Servizio Civile Universale.
I soggetti accreditabili sono:
le organizzazioni di volontariato (ODV), le Associazioni di Promozione Sociale (APS) e gli enti filantropici;
le Imprese Sociali, incluse le Cooperative Sociali e le società di mutuo soccorso;
le Associazioni, riconosciute o non riconosciute, le Fondazioni e gli Enti religiosi.
La Cooperativa Sociale LABOR si occuperà di fornire agli Enti Aderenti UN.I.COOP. tutta l’assistenza necessaria per l’accreditamento e la presentazione di progetti di Servizio Civile Universale (con costi agevolati per le aderenti UN.I.COOP.).
IMPORTANTE:
La prossima finestra per l’accreditamento delle sedi di Servizio Civile Universale scade il 31.10.2024.
Gli Associati UN.I.COOP. e le realtà che intendessero aderire all’importante opportunità, entro il 15.10.2024 possono:
-Inviare il modulo di adesione allegato a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
-Compilare il modulo Web presente su sito della Cooperativa Sociale Labor al link: https://www.cooperativalabor.it/enti-privati-e-associazioni/ (specificando di essere aderenti UN.I.COOP.).